Le attività della chiesa di Ferrara

Coloro che hanno sperimentato la grazia di Dio nella propria vita non possono fare a meno di ritrovarsi insieme, secondo l'insegnamento della Scrittura: “Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio...” (Atti 2:42,46). Attraverso le nostre attività desideriamo innalzare Il Signore per ciò che Egli è e per ciò che Egli fa; e studiarci di piacergli e di vivere una vita secondo l'insegnamento del Vangelo. La partecipazione a queste attività è assolutamente libero e tutti coloro che lo desiderano possono parteciparvi:

IL CULTO
"Dio è Spirito, e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità" ( Giovanni 4:24). In ubbidienza a queste parole pronunciate da Gesù, offriamo insieme a Dio "il culto". Esso è l'espressione comune dei credenti che elevano a Dio la propria riconoscenza e adorazione attraverso il canto, la lode e la preghiera. Un altro aspetto importante del culto è quello della testimonianza personale, dove, liberamente si raccontano le grandi cose che Dio ha fatto e continua a compiere in tutti quelli che si affidano a Lui.
Il momento centrale del nostro culto è la predicazione della Bibbia. Udire la Parola di Dio suscita quella fede nel credente che lo induce ad appropriarsi delle promesse in essa contenute.

LO STUDIO BIBLICO
Il ruolo che riveste la Bibbia nella comunità cristiana è certamente fondamentale. La Parola di Dio infatti, dona ad ogni persona la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù: "Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona" (II Timoteo 3:16, 17 ). Lo studio biblico ci aiuta ad esaminare in profondità ogni cosa, e trovare così quell'insegnamento utile a vivere una vita di consacrazione e di ubbidienza al Signore.

LA PREGHIERA
“Tutti perseveravano concordi nella preghiera” (Atti 1:14). La serata di preghiera consiste nella lettura e nella meditazione della Parola di Dio, e a seguire, trascorrere del tempo in preghiera, attraverso di essa infatti è possibile rivolgersi a Dio per elevarGli il nostro ringraziamento, l’adorazione, la lode, l’intercessione e la supplica per le necessità dei credenti, della Chiesa e per la salvezza dei perduti.

L'EVANGELIZZAZIONE
In ubbidienza al mandato di Gesù, il gruppo di credenti della nostra comunità si adopera, per grazia di Dio, affinché il messaggio di salvezza in Cristo sia annunciato a tutti: personalmente e pubblicamente, seguendo l'esempio dei credenti dei primi secoli che "...ogni giorno, nel tempio e per le case, non cessavano di insegnare e di portare il lieto messaggio che Gesú è il Cristo" (Atti 5:42).
Questa attività viene svolta regolarmente attraverso la distribuzione gratuita di Nuovi Testamenti e Bibbie con l'ausilio di un tavolinetto allestito nelle varie piazze della città e dei paesi limitrofi. Inoltre, nel periodo estivo, abbiamo dei "culti all'aperto", dove, con l'utilizzo di un modesto impianto di amplificazione, cantiamo lodi al Signore, testimoniamo della meravigliosa sua opera in noi, e predichiamo L'Evangelo della grazia a tutti: "Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura" (Marco 16:15)

LA SCUOLA DOMENICALE
La Scuola Domenicale è il momento della domenica dove gli adulti, i giovani, gli adolescenti, i ragazzi e i bambini possono stare insieme secondo la fascia della loro età; e ricevere l'insegnamento della Parola di Dio. Lo studio è sistematico e strutturato in modo da essere il più comprensibile possibile a secondo dell'età di chi ascolta. Naturalmente nelle classi dei più piccoli, i bambini vengono aiutati ad imparare grazie anche alle attività manuali e i disegni in modo che possano imparare importanti lezioni sul messaggio dell'Evangelo. L'unico Libro che viene studiato in tutte le classi è La Bibbia.
 

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA ADI FERRARA   --   Via G.Pesci, 177  44122   FERRARA

www.adiferrara.it